Ciao Ospite, se leggi questo messaggio significa che non sei loggato. Clicca qui per effettuare la registrazione in pochi semplici passaggi oppure clicca qui per loggarti. Ti ricordiamo che sono vietati nick volgari o privi di senso e di passare in Area Presentazioni e saluti per presentarti.

BOX Annunci
  • Non riesci a scaricare gli allegati? Effettua almeno 10 post senza effettuare SPAM, o effettua una donazione minima di 3 € al nostro forum, ci aiuti a crescere!
  • La sezione nascosta del nostro forum resterà aperta a tutti gli utenti registrati in sola lettura fino al 31/12/2014 e aperta PER SEMPRE sia in lettura che in scrittura a tutti gli UTENTI SUPPORT
  • ATTENZIONE: PER L'ABILITAZIONE DELL'UTENTE SUPPORT PASSA NORMALMENTE DA QUALCHE MINUTO A QUALCHE ORA PRIMA CHE IL SISTEMA VERIFICHI IL CORRETTO ACCREDITO DELLA DONAZIONE
  • SE IL FORUM E' STATO DI TUO GRADIMENTO, METTI UN BEL POLLICE IN SU NELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. NON TI COSTA NULLA, E' GRATIS E RICHIEDE MENO DI 2 SECONDI :D


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partecipa.gov.it: il Governo vi chiede un'opinione
07-08-2013, 07:24 PM
Messaggio: #1
Partecipa.gov.it: il Governo vi chiede un'opinione
Il Governo ha inaugurato Partecipa.gov.it per coinvolgere gli italiani sulle riforme costituzionali.

Da oggi è partita la consultazione online, su Gli utenti non registrati non possono vedere i link nei messaggi. Si prega di registrarsi al forum facendo click qui per vedere il link. , che consentirà a tutti gli italiani di contribuire alle riforme costituzionali. Si tratta infatti di una procedura rigorosa: un vero strumento di democrazia partecipativa. Il tema è quello dell'ambito costituzionale, quindi "Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali". La piattaforma, per altro davvero poco pubblicizzata sui principali quotidiani italiani, è articolata su tre livelli.

Il questionario breve è composto da 8 domande di semplice comprensione che rubano non più di 5 minuti. Il questionario di approfondimento è leggermente più complesso e richiede circa 20 minuti. Infine è presente un'area di discussione pubblica. In ogni caso a questo giro gli ideatori del sito hanno fatto le cose per bene perché ogni domanda è accompagnata da una nota informativa e da un glossario.

[Immagine: riforme_t.jpg.pagespeed.ce.wOXWFztmfP.jpg]

Un'altra buona notizia è che è sufficiente un indirizzo mail per partecipare; non meno importante un'ampia area (Materiali e Glossario) per approfondire i temi trattati dai questionari. La consultazione proseguirà fino all'8 ottobre 2013: di fatto si avranno 3 mesi a disposizione.

"I risultati saranno pubblicati e potranno rafforzare il processo di revisione costituzionale. Per cambiare il Paese è importante il contributo di tutti, anche il tuo", sottolinea il sito ufficiale. "Questo processo strutturato ha l'obiettivo di favorire una grande partecipazione popolare e, allo stesso tempo, di coinvolgere ogni tipo di interlocutore, con differenti gradi di esperienza e conoscenza delle materie trattate. Ogni livello rimane comunque aperto a tutti".

I questionari si concludono con la richiesta di alcuni dati personali che verranno comunque trattati nel rispetto della privacy dei cittadini. In pratica saranno usati per valutazione statistiche. La nota di colore riguarda la possibilità di condividere con gli amici su Facebook, Twitter e Google+ l'avvenuta partecipazione al questionario, senza riferimenti alle risposte che abbiamo dato.

In sintesi si può affermare che siamo di fronte a una piattaforma partecipativa degna di interesse. I disfattisti continueranno a sostenere che non servirà a nulla, ma questa è una posizione che vale per ogni cosa o argomento. Il Governo potrebbe decidere di attivare un questionario sulla salvaguardia delle ricette tradizionali o del lupo marsicano: continuerebbero a dire che non c'è speranza.

Beh, partecipate. E magari per una volta dibattete su cosa vorreste di diverso. La negatività è solo sterile. Dite la vostra!!!

©RIPRODUZIONE RISERVATA©

[Immagine: rkuo.jpg] [Immagine: sg21.png]

Supporta il Forum - Gli utenti non registrati non possono vedere i link nei messaggi. Si prega di registrarsi al forum facendo click qui per vedere il link.


GUADAGNO GRATIS E VELOCE: Gli utenti non registrati non possono vedere i link nei messaggi. Si prega di registrarsi al forum facendo click qui per vedere il link.

Gli utenti non registrati non possono vedere i link nei messaggi. Si prega di registrarsi al forum facendo click qui per vedere il link.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Like Post Cita questo messaggio nella tua risposta
Google ADS
BOT


Messaggi: Tanti
Registrato: Da Sempre
Reputazione: 1000

07-08-2013 07:24 PM
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)